Ingegneria civile e campi CDG

Ponti e Strutture

Le strutture da noi progettate rispondono a schemi razionali, basati sulla comprensione della meccanica delle opere dell’ingegneria civile ed in considerazione dei diversi fattori che le condizionano, compresi i pesi propri, i carichi di servizio e le interazioni con il terreno in fase statica o dinamica. Le soluzioni vengono anche definite con riferimento alle condizioni di breve e di lungo termine ed avuto riguardo delle fasi di costruzione e delle loro implicazioni temporanee.

 

Da questo studio di dettaglio nascono soluzioni ottimali, definite per ogni singolo caso ed armonizzate con lo stato dei luoghi, e rivolte a soddisfare nel modo più sicuro ed efficace la richiesta progettuale. In tale ottica il processo progettuale è frequentemente comprensivo di un approccio integrato in cui ad esempio un’opera idraulica viene dimensionata non solo in base a requisiti ancorati alla mera applicazione della meccanica dei fluidi, ma anche nel rispetto degli effetti sulla stabiltà del territorio e sugli usi a cui lo stesso viene, o è stato, adiacentemente destinato per fini di trasporto o di edilizia pubblica e privata.

 

Lo studio strutturale così eseguito offre in definitiva soluzioni rigorose e coerenti, con ottimizzaione dei materiali impiegati, riduzione dei tempi di costruzione e rispetto delle risorse economiche allocate. Nascono così strutture razionali che, per quanto tali, risultano esteticamente pregiate e rispettose dell’ambiente, nonchè idonee a durare nel tempo e cioè adatte a fronteggiare eventi critici prevedibili e con probabilità di accadimento anche remota.

 

I nostri progetti:

Ponti e Strutture, Recupero e consolidamento edifici

Trasporti

Primari enti gestori di infrastrutture di trasporto hanno affidato alla C.D.G. INGEGNERIA la progettazione e la direzione lavori di strade e ferrovie.